Il Punto Nascita di Savigliano, con circa 1400 nuovi nati/anno, rappresenta uno dei Punti Nascita più importanti del Piemonte. Il reparto dispone di 19 culle e 7 posti letto in patologia neonatale.
Presso questa struttura vengono espletati parti con età gestazionale superiore alle trentadue settimane e con peso neonatale superiore ai 1500 grammi.
Presso la Neonatologia di Savigliano sono fornite tutte le prestazioni necessarie all’assistenza al neonato sano e a quello con problemi transitori o patologie più complesse (che peraltro non richiedano trattamento intensivo), evitando, per quanto possibile, la separazione tra mamma e figlio.
Viene inoltre offerto un sostegno alla mamma nell’avvio del suo rapporto col bambino e nella gestione del nuovo nato, ponendo particolare attenzione all’incoraggiamento ed al sostegno dell’allattamento al seno, anche mediante la pratica del rooming-in, secondo la quale mamma e neonato possono stare nella stessa stanza per tutto il tempo che la mamma lo desidera.
La competenza del personale del reparto di Neonatologia è strettamente legata alla attività di formazione del personale sanitario, di informazione al pubblico e di promozione dell’allattamento naturale.
Viene inoltre offerto un controllo post-dimissione, nel caso di dimissioni precoci o di patologie.