A partire dal gennaio 2000 il reparto di Pediatria dell Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano segue e tratta i pazienti pediatrici affetti da patologie onco-ematologiche.
La Regione Piemonte con D.G.R. n. 30-14272 del 06/12/2004 ha approvato la costituzione della Rete Onco-Ematologica Pediatrica Piemontese, con Centro di Riferimento Regionale l’Onco-Ematologia Pediatrica dell”O.I.R.M. S. Anna di Torino.
Il D.G.R. n. 41-5670 del 16/04/2013 identifica il Reparto di Pediatria di Savigliano come Centro Spoke di secondo livello per il Polo di Cuneo. Il ruolo di “Centro Spoke di II livello” è quello di garantire maggiore accessibilità all’utenza, razionalizzare il percorso di diagnosi, cura e follow-up del paziente.
Presso questo centro afferiscono bambini residenti in provincia di Cuneo, a cui si aggiungono bambini stranieri giunti in Italia per ricevere le cure. L’Onco-Ematologia di Savigliano permette a questi ultimi di usufruire di servizi ed assistenza più vicini e accessibili, mantenendo uno stretto collegamento con il centro Hub di Torino, attraverso la condivisione dei percorsi diagnostico-terapeutici ed il confronto continuo sulle problematiche dei singoli casi.
Dal 2000 ad oggi, presso polo cuneese, sono stati seguiti 121 pazienti affetti da patologia oncoematologica, garantendo loro e alle loro famiglie, in un momento di grande vulnerabilità, una migliore qualità di vita grazie alla possibilità di essere seguiti e curati vicini agli affetti e al proprio ambiente.