Carrello

Nessun prodotto nel carrello.

Chiudi

Il Fiore della Vita

12 anni di collaborazione e di speranza

Dona ora!

Il Fiore della Vita sboccia anche grazie a te

Muri con la voce

Lo sai che in Pediatria i muri hanno la voce?

“Forse il caro Cuore afflitto si aprirà a un fiore,
che santifica senza che gli venga chiesto,
e soccorre senza una Parola”

Emily Dickinson

Il Fiore della Vita OdV

Il Fiore della Vita OdV

I bambini e i ragazzi che si ammalano di leucemia, linfoma o altre gravi malattie sono, ogni giorno, al centro del nostro cuore.

Da 12 anni offriamo sostegno ai piccoli pazienti del nostro territorio, prendendo per mano le loro famiglie, per fare in modo che la cura della malattia oncoematologica del proprio bambino rimanga l’unico problema da affrontare. Perchè crediamo che, per affrontare un tumore infantile, sia necessario un impegno più corale e comunitario, fondamentale per non sentirsi mai soli.

Scopri cosa facciamo:

Nei repartiSul territorio

Rachele – 6 anni

 “Il Fiore della Vita è per me come un arcobaleno dietro ad una nuvola e poi sorrisi e libri con Alessandra e Romina. È divertimento, è la scuola, è l’amore. Poi Il Fiore della Vita è bello come l’abbraccio caldo caldo della mamma”

Anna – Mamma

 “Il Fiore della Vita ha rappresentato per la nostra famiglia il colore nelle giornate grigie, la sensazione di casa durante i lunghi ricoveri che abbiamo affrontato e soprattutto calore umano.

Ha reso il reparto “non solo luogo di cura e terapie” ma anche luogo in cui riprendersi la vita sapendo di non essere soli”

Davide – Infermiere

Il Fiore della Vita è ciò che ha permesso al nostro Reparto di diventare speciale, un qualcosa in più: le letture e le attività per i bambini, le storie pensate per loro raccontate in modo sublime sulle pareti, l’aiuto psicologico a piccoli pazienti e familiari, un alloggio per le famiglie che ne necessitano, un aiuto economico prezioso in momenti difficili.

Grazie al Fiore della Vita sono entrato nel mondo del lavoro e da ormai 8 anni sono a fianco dei bambini dell’oncologia pediatrica che sono un pezzo del mio cuore

Marika – Operatrice Socio-Sanitaria

“Il Fiore della Vita non aiuta solo i bimbi e le loro famiglie in reparto durante la malattia, ma riporta sorriso ed energie successivamente organizzando attività ed eventi per non farli sentire soli nei momenti bui e continuando a farlo anche dopo la guarigione e quando la strada si fa più difficile”

Mariarosa – Mamma

Amo la montagna, amo percorrerne i sentieri, la salita. Vivo la fatica del cammino perché conosco la meraviglia che trova sulla cima.

Il Fiore della Vita è l’amico che ti accompagna, che condivide qualcosa della tua fatica.

È la mano che ti aiuta. È il sorriso che ti accoglie. È la parola che ti conforta…….

Oggi è diventato il mio “Grazie”. Il modo per poter ringraziare di ciò che ho ricevuto.

   

Le ultime News

24 Marzo 2026 News

Bomboniere solidali

Un piccolo gesto può racchiudere un grande cuore. Le bomboniere solidali de Il Fiore della Vita ODV nascono per trasformare […]

Leggi tutto
5 Marzo 2026 News

In reparto – Attività varie – Musicoterapia

“La senti? È la musica. È intorno a noi. Non bisogna fare altro che ascoltare.” Nel reparto di Pediatria dell’Ospedale […]

Leggi tutto