Carrello

Nessun prodotto nel carrello.

Chiudi

Il Fiore della Vita

12 anni di collaborazione e di speranza

Dona ora!

Il Fiore della Vita sboccia anche grazie a te

Muri con la voce

Lo sai che in Pediatria i muri hanno la voce?

“Forse il caro Cuore afflitto si aprirà a un fiore,
che santifica senza che gli venga chiesto,
e soccorre senza una Parola”

Emily Dickinson

Il Fiore della Vita OdV

Il Fiore della Vita OdV

I bambini e i ragazzi che si ammalano di leucemia, linfoma o altre gravi malattie sono, ogni giorno, al centro del nostro cuore.

Da 12 anni offriamo sostegno ai piccoli pazienti del nostro territorio, prendendo per mano le loro famiglie, per fare in modo che la cura della malattia oncoematologica del proprio bambino rimanga l’unico problema da affrontare. Perchè crediamo che, per affrontare un tumore infantile, sia necessario un impegno più corale e comunitario, fondamentale per non sentirsi mai soli.

Scopri cosa facciamo:

Nei repartiSul territorio

Marika – Operatrice Socio-Sanitaria

“Il Fiore della Vita non aiuta solo i bimbi e le loro famiglie in reparto durante la malattia, ma riporta sorriso ed energie successivamente organizzando attività ed eventi per non farli sentire soli nei momenti bui e continuando a farlo anche dopo la guarigione e quando la strada si fa più difficile”

Federica – Mamma

“Il Fiore della Vita è stata una spalla, non scontata, che ci ha permesso di sentirci in famiglia in una situazione così difficile. Aspettavamo Romina come si aspetta la fatina dei denti. Il supporto psicologico del quale chiaramente tutti hanno bisogno (ma molto non si sentono così liberi da cercarlo) è stato fondamentale ed il contatto con altre famiglie che hanno affrontato e spesso superato la stessa situazione ci ha confortato molto”

Il “Piccolo Principe” – Amico prezioso

“C’è qualcosa di sublime nel sorriso di un bambino malato e nello sguardo compassionevole di una mamma o di un papà.

Il Fiore della Vita è offrire un dono ad un bimbo malato strappandogli un sorriso di gioia e condividere un caffè con la famiglia per avvicinarsi, silenziosi, ai loro cuori stanchi di speranza, facendoli sentire meno soli”.

Giorgia – Psicologa

“Il Fiore della Vita per me ha rappresentato un “inizio”. Un inizio di tutto, di nuove relazioni, di pianti e di sorrisi. Rappresenta un posto dove ognuno con il proprio pezzo di storia costruisce un puzzle meraviglioso grazie alle persone che ne fanno parte, che ci mettono anima e corpo per aiutare i bimbetti malati e le loro famiglie”

Deborah – Infermiera

“Il Fiore della Vita è meravigliarsi della bellezza in un momento terribilmente brutto.

La bellezza della condivisione, della comprensione, della generosità, dell’ironia, dell’amicizia”

   

Le ultime News

24 Marzo 2026 News

Bomboniere solidali

Un piccolo gesto può racchiudere un grande cuore. Le bomboniere solidali de Il Fiore della Vita ODV nascono per trasformare […]

Leggi tutto
5 Marzo 2026 News

In reparto – Attività varie – Musicoterapia

“La senti? È la musica. È intorno a noi. Non bisogna fare altro che ascoltare.” Nel reparto di Pediatria dell’Ospedale […]

Leggi tutto