La prima edizione è stata nell’autunno 2017. E’ nata dall’idea di una mamma che accompagnava sempre la sua bimbetta a […]
Leggi l'articoloCi ricorda nostra Figlia. E’ un gruppo di persone fantastiche che dedicano molto tempo per sostenere bambini e famiglie meno fortunati.
Il Fiore della Vita è ciò che ha permesso al nostro Reparto di diventare speciale, un qualcosa in più: le letture e le attività per i bambini, le storie pensate per loro raccontate in modo sublime sulle pareti, l’aiuto psicologico a piccoli pazienti e familiari, un alloggio per le famiglie che ne necessitano, un aiuto economico prezioso in momenti difficili.
Grazie al Fiore della Vita sono entrato nel mondo del lavoro e da ormai 8 anni sono a fianco dei bambini dell’oncologia pediatrica che sono un pezzo del mio cuore
Quando la malattia entra in una casa non si impossessa soltanto di un corpo, ma tesse tra i cuori un’oscura […]
Leggi l'articolo“Il Fiore della Vita è un gioco di squadra in cui l’obiettivo è fare goal nel cuore di chi non conosce la realtà dell’oncologia pediatrica ed i giocatori sono super-genitori che avendo conosciuto il dolore e la sofferenza della malattia dei propri figli si mettono a disposizione di bambini e famiglie che stanno vivendo questa dura realtà.
Il contributo dell’Associazione è essenziale per bambini, famiglie e operatori che cercano di vincere la partita contro il cancro infantile.
Il Fiore della Vita fa sì che la partita venga vinta sempre. Fiore della Vita 1- cancro infantile 0”
L’autostima è la più bella eredità che si possa lasciare al proprio figlio perché diventa una base su cui costruire la propria vita.
Leggi l'articolo“Il Fiore della Vita è una famiglia allargata, capace di condivisione, sostegno, accoglienza, umanità e cura”
“Il Fiore della Vita è stata una famiglia che non sapevo di avere, che ci ha presi per mano e ci ha accompagnati fin dentro all’uragano che abbiamo vissuto. Persone e professionisti di cui ci siamo fidati e ai quali ci siamo affidati completamente riponendo il nostro cuore e le nostre speranze nelle loro mani. Un gruppo che ha avuto sempre un occhio speciale per il nostro piccolo super-eroe. Oggi è, per me, l’opportunità di restituire, almeno in parte, l’amore, il sostegno ed il conforto che ho ricevuto e continuo a ricevere”
Ci sono dei bambini e delle bambine che sono delle bambole di porcellana e altri che sono dei guerrieri e utilizzano nella relazione prevalentemente la fisicità
Leggi l'articolo“Il Fiore della Vita rappresenta il concretizzarsi di quel rapporto di riconoscenza, affetto e stima reciproca che unisce famiglie e personale che hanno lottato insieme per guarire i piccoli pazienti”
“Il Fiore della Vita per me ha rappresentato un “inizio”. Un inizio di tutto, di nuove relazioni, di pianti e di sorrisi. Rappresenta un posto dove ognuno con il proprio pezzo di storia costruisce un puzzle meraviglioso grazie alle persone che ne fanno parte, che ci mettono anima e corpo per aiutare i bimbetti malati e le loro famiglie”
“Il Fiore della Vita non aiuta solo i bimbi e le loro famiglie in reparto durante la malattia, ma riporta sorriso ed energie successivamente organizzando attività ed eventi per non farli sentire soli nei momenti bui e continuando a farlo anche dopo la guarigione e quando la strada si fa più difficile”
“Il Fiore della Vita è meravigliarsi della bellezza in un momento terribilmente brutto.
La bellezza della condivisione, della comprensione, della generosità, dell’ironia, dell’amicizia”
“C’è qualcosa di sublime nel sorriso di un bambino malato e nello sguardo compassionevole di una mamma o di un papà.
Il Fiore della Vita è offrire un dono ad un bimbo malato strappandogli un sorriso di gioia e condividere un caffè con la famiglia per avvicinarsi, silenziosi, ai loro cuori stanchi di speranza, facendoli sentire meno soli”.
“Il Fiore della Vita è un gruppo che aiuta tutti i bimbi come me che hanno dovuto combattere contro una malattia brutta e cattiva. Per me “l’Ospedale Bianco” è diventato una vera magia in cui mi sono sentito coccolato, aiutato e mi sono divertito. Con Romina e Ale ho imparato che leggere fa sognare e sorridere sempre anche quando ti senti triste e un po’ solo come quando arriva l’arcobaleno dopo che è piovuto”
“Il Fiore della Vita per me rappresenta la generosità delle persone”
“Il Fiore della Vita è per me come un arcobaleno dietro ad una nuvola e poi sorrisi e libri con Alessandra e Romina. È divertimento, è la scuola, è l’amore. Poi Il Fiore della Vita è bello come l’abbraccio caldo caldo della mamma”
“Il Fiore della Vita è un grande aiuto per tutti. Mi ha aiutato tanto, anzi tantissimo quando avevo la leucemia. Mi ha fatto sentire meno solo”
“Il Fiore della Vita è un bellissimo gruppo di Persone che cercano di non lasciare soli bambini e genitori in un momento di grande sofferenza cercando risposte ai bisogni di ciascun nucleo familiare durante e dopo la malattia di un bambino”
“Il Fiore della Vita per me rappresenta la possibilità di condividere pochi ma intensi momenti con persone che hanno attraversato il trauma della diagnosi di leucemia per un figlio. Empatia e fiducia sono due parole che descrivono il mio stato d’animo quando sono con loro”
“Il Fiore della Vita è stata una spalla, non scontata, che ci ha permesso di sentirci in famiglia in una situazione così difficile. Aspettavamo Romina come si aspetta la fatina dei denti. Il supporto psicologico del quale chiaramente tutti hanno bisogno (ma molto non si sentono così liberi da cercarlo) è stato fondamentale ed il contatto con altre famiglie che hanno affrontato e spesso superato la stessa situazione ci ha confortato molto”
“Rappresenta il modo per restituire all’universo parte di ciò che io ho ricevuto durante la malattia di mio figlio, rappresenta la possibilità di poter aiutare qualcuno con dignità e umiltà…senza pretendere un ringraziamento, rappresenta una vita parallela in cui sentirsi utile ed importante per qualcuno in modo “invisibile”.
Rappresenta semplicemente uno modo di essere che senza Il Fiore della Vita non avrei mai potuto esprimere”
“Il Fiore della Vita ha rappresentato per la nostra famiglia il colore nelle giornate grigie, la sensazione di casa durante i lunghi ricoveri che abbiamo affrontato e soprattutto calore umano.
Ha reso il reparto “non solo luogo di cura e terapie” ma anche luogo in cui riprendersi la vita sapendo di non essere soli”
Amo la montagna, amo percorrerne i sentieri, la salita. Vivo la fatica del cammino perché conosco la meraviglia che trova sulla cima.
Il Fiore della Vita è l’amico che ti accompagna, che condivide qualcosa della tua fatica.
È la mano che ti aiuta. È il sorriso che ti accoglie. È la parola che ti conforta…….
Oggi è diventato il mio “Grazie”. Il modo per poter ringraziare di ciò che ho ricevuto.