Carrello

No products in the cart.

Chiudi

Quando la malattia entra in una casa

Quando la malattia entra in una casa

11 Febbraio 2023

Quando la malattia entra in una casa non si impossessa soltanto di un corpo, ma tesse tra i cuori un’oscura rete che frattura la linea del tempo ed espone il bambino e la sua famiglia a una condizione di estrema sofferenza e di attesa.

Un’attesa fatta di corridoi e anticamere di reparti ospedalieri, di farmacie territoriali per le medicine, quando i giorni del calendario assumo una dimensione più intima e privata: Non è più sabato, non è più Natale, ma il giorno successivo alla terapia del proprio figlio.

Un’attesa fatta di speranza, fiducia ed estrema consapevolezza, che il proprio futuro e quello del proprio bambino dipendono da una serie di fattori esterni.
Un’attesa fatta anche di conti in tasca e risparmi per affrontare le cure, i viaggi, il necessario trasferimento, per affrontare un periodo in cui il lavoro si deve, in qualche modo fermare.
Le malattie oncoematologiche segnano l’inizio di una vita diversa, a cui non ci si riesce a preparare: i cicli di chemioterapia, la loro durata e l’affaticamento che provocano nel bambino, la fragilità indotta dalle cure, impongono un isolamento forzato, uno stravolgimento radicale della normalità del nucleo famigliare ed esigono notevoli sacrifici.

Per questo, noi de IL FIORE DELLA VITA, assistiamo i bambini e le loro famiglie nella gestione di questo periodo complesso, assicurando tutto il supporto necessario per alleviare dolori, ansie e fatiche di questo percorso.

Condividi