Radio UGI da Savigliano
17 Maggio 2024 News
È arrivata la radio in Ospedale!
Ha preso il via, nel reparto di pediatria e oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Savigliano, un bellissimo percorso nato in collaborazione con Radio UGI.
Radio UGI è la prima esperienza di radio in Italia, nata grazie a un’associazione di volontariato in Oncoematologia Pediatrica, ed è un importante risposta al bisogno di superare l’isolamento, dettato dalle terapie, che costringe i pazienti e le famiglie ad un allontanamento forzato dal mondo esterno. In programma dal lunedì alla domenica, offre dalle 8.30 alle 16.30 diversi podcast realizzati all’interno del reparto. Ciapa l’UGI con Pino e Alexis, un programma che cerca di coinvolgere i bambini ed i ragazzi degenti, insieme ai propri genitori, rendendoli protagonisti di una simpatica e serena chiacchierata. E ancora Belle storielle con Carola, dove le protagoniste diventano le storie raccolte in giro per il mondo. E ancora Quelli de giovedì un’ora in allegria insieme a Dave e ai ragazzi e alle ragazze dell’UGI! dove la protagonista sarà la loro opinione su argomenti di attualità e società con tante notizie curiose e dibattiti interessanti.
A Savigliano, nel reparto di pediatria e oncoematologia pediatrica, grazie alla presenza di Davide Sartori di Radio UGI, i piccoli pazienti hanno potuto sperimentare in prima persona diversi laboratori tecnologici con una nuovissima postazione. I bambini, accompagnati da due volontari di Nodo Comics e del Il Fiore della Vita OdV, hanno la possibilità di divertirsi e sperimentare ogni settimana. Questo appuntamento è per noi del Il Fiore della Vita OdV un’importante azione di umanizzazione del reparto.
nella sezione da Savigliano